21.11.14

Music: Caffélatte Weekly Playlist (15/11 - 21/11)!

Foto di RoryMac
Oggi è venerdì e come ogni settimana questo sarà un post sulla playlist musicale della settimana.
Oggi è venerdì ma a Venezia non è un venerdì qualsiasi: oggi è la festa della Madonna della Salute.
A Venezia è sicuramente la ricorrenza più sentita assieme al Redentore (terzo sabato di luglio) perché si tratta praticamente di festeggiare non solo il miracolo attuato dalla Madonna che ha permesso di guarire la peste, si tratta proprio di celebrare la città e ha praticamente preso il sopravvento anche sul giorno del santo patrono S. Marco che purtroppo è stato sopraffatto da un'altra celebrezione: la festa della liberazione. In breve, un estratto di Wikipedia che spiega bene i motivi per i quali è stato istituito questo giorno di festa:
La ricorrenza trae origine dalla grande epidemia di peste bubbonica che colpì tutto il nord Italia tra il 1630 e il 1631. Si tratta della stessa epidemia descritta anche da Alessandro Manzoni ne I promessi sposi. [...]
Nel momento culminante dell'epidemia, in assenza di altre soluzioni, il governo della Repubblica organizzò una processione di preghiera alla Madonna, a cui partecipò per tre giorni e per tre notti tutta la popolazione superstite. Il 22 ottobre 1630 il doge fece voto solenne di erigere un tempio votivo particolarmente grandioso e solenne se la città fosse sopravvissuta al morbo.
Poche settimane dopo la processione, l'epidemia subì prima un brusco rallentamento per poi lentamente regredire fino a estinguersi definitivamente nel novembre 1631. Il bilancio finale fu stimato in quasi 47.000 morti nel solo territorio cittadino (oltre un quarto della popolazione) e quasi 100.000 nel territorio del Dogado[3]. Il governo decretò allora di ripetere ogni anno, in segno di ringraziamento, la processione in onore della Madonna denominata da allora della "Salute".

Dunque oggi molte attività sono rimaste chiuse e una grandissima parte di cittadini - non solo veneziani - si sono recati in pellegrinaggio alla chiesa per accendere un cero per la propria famiglia, dire una preghiera oppure, semplicemente, ammirare una delle chiese (quella in foto) più belle di tutta Venezia. Inoltre, nelle calli vicino alla chiesa (che in via del tutto eccezionale si può raggiungere tramite un ponte votivo) si possono anche trovare bancarelle che vendono dolciumi e palloncini dalle forme più disparate.
Io ad esempio non ho mai partecipato a questa processione in quanto non è mai stata una tradizione della mia famiglia, certo però essendo legata alla città in cui vivo rispetto assolutamente le celebrazioni perché è bello quando ci si può sentire un po' più legati alle proprie origini. Per quanto riguarda il resto della mia settimana non ho fatto cose particolarmente esaltanti, anzi sono stata (e sto) pure poco bene. Di conseguenza non credo farò niente di eccezionale nemmeno questo weekend. Al massimo vedo se mi concederò un paio di orette di shopping.
Passiamo ora alla playlist :D

1) Moments (feat. Will Heard) - Klangkarussel
Li ho già citati in un'altra CWP, questo duo tedesco sa il fatto suo. Quando collaborano con Will Heard poi escono capolavori.


2) Losing My Religion - Lacuna Coil
Mi piace la versione dei REM e recentemente ho scoperto questa che comunque è molto carina.


3) Non Ci Guarderemo Indietro Mai - Negrita
Ora che mi viene in mente proprio l'anno scorso sono andata a vederli nella tappa veneziana del loro tour acustico. Devo dire che mi sento molto come quanto descritto in questa canzone.


4) Un Soffio Caldo - Zucchero
Io trovo che le canzoni di Zucchero siano molto idilliache, mi ricordano molto il periodo autunnale/invernale/natalizio anche perché c'era una qualche pubblicità di Natale che ne aveva utilizzata una come colonna sonora.

5) Runaway - Parachute Youth
Molto allegra, mi mette di buon umore :)


6) Midnight City - M83
Trovo che questa canzone sia un capolavoro!


7) I Am The Highway - Audioslave
Non impazzisco per gli Audioslave, ma questa canzone mi ha rapita.


Com'è andata la settimana? Quali sono state le canzoni che avete ascoltato di più?
Vi ricordo che se volete potete trovarmi anche su Spotify, Facebook e Instagram.
Buon fine settimana, un bacione!

Join the conversation!

NO SPAM PLEASE

Latest Instagrams

© Caffélatteforbreakfast! | IT beauty and lifestyle blog. Design by FCD.