3.3.18

Sopracciglia on-fleek come una moderna Frida Kahlo

Qualche settimana fa, tramite il gruppo Facebook Progetto Blog, sono entrata in contatto con una blogger super intraprendente che si occupa di fashion e lifestyle: lei è Maiko Gordani, autrice del blog Come mi vesto oggi?, un animo artistico che scrive dei suoi outfit dal vicino Friuli. Proprio lei, tramite una gonna molto particolare e gipsy e dai netti richiami alla pittrice Frida Kahlo, ha ispirato questo mio make-up look con focus soprattutto sullo sguardo.
Non mi dilungherò a spiegarvi chi fosse Frida, perché immagino lo sappiate già tutti. Mi limiterò a sottolineare però il suo essere un vero e proprio esempio sia in campo artistico, sia come donna, sia anche per lo stile sicuramente iconico. E se vi parlo del look di Frida Kahlo come potrebbero non venire in mente a tutti le sue famosissime sopracciglia? Certo, lei le portava sicuramente super foltissime e 'poco curate', ma non erano certamente un aspetto trasandato del suo corpo, anzi, era di per sè molto provocatorio e andava a creare un netto dualismo tra gli elementi più femminili di sè e dei suoi ritratti, come gli abiti e gli immancabili fiori.

Negli ultimi anni, dopo un (eccessivamente) lungo periodo di sopracciglia finissime, sono tornate finalmente in auge, grazie anche all'aiuto di vere e proprie influencer come Cara Delevingne, quelle folte, che incorniciano lo sguardo in maniera ben definita. Per quanto mi riguarda non sono un'amante del look instagram super sfumato e grafico, preferisco per le mie brows un aspetto più naturale, per non stravolgere il fatto che fortunatamente già di mio tendo ad averle belle folte.
Prima di passare alla lista dei prodotti che ho utilizzato per creare questo look costruito su misura per l'outfit folk di Maiko volevo raccontarvi un po' nel dettaglio qual è il procedimento che io seguo per ridefinire le mie sopracciglia mantenendole il più naturali possibili.

Come ottenere, quindi, delle sopracciglia perfettamente on-fleek?
Nonostante in commercio si possa trovare letteralmente qualsiasi tipo di prodotto - dalle cere, alle matite, agli ombretti, ai gel, alle fibre sintetiche - io mi limito ad utilizzare solo due di questi: una matita, ovvero la Brow Divine di Nabla Cosmetics nella colorazione 'Jupiter', e un gel colorato, ovvero il Brow Model di Neve Cosmetics nella colorazione 'Lisboa Ebony'.
Le mie sopracciglia tendono ad essere un po' troppo dritte/tonde quindi la prima cosa di cui ho bisogno nel momento del make-up è quella di costruire un arco con una leggera angolatura nella parte superiore. Utilizzo quindi la Brow Divine (che è una matita dalla mina sottile e rigida) per tracciare dei mini peletti proprio nella zona dove voglio ci sia il mio 'angolo', portandoli poi leggermente verso la parte più esterna per dare loro una forma più strutturata. Successivamente, con un gel colorato, pettino le mie sopracciglia in modo da posizionarle in prossimità del nuovo arco che ho disegnato per avere un effetto naturale e camuffare un po' il barbatrucco. Inoltre, il fatto che questo sia colorato, mi permette anche di uniformare le sopracciglia in caso ci sia andato un po' di fondotinta sopra.

Per quanto riguarda invece il resto del make-up, ho tratto ispirazione, come dicevo sotto, dalla gonna utilizzata da Maiko, in particolare dai due colori predominanti, il viola ultraviolet, colore dell'anno Pantone, presente soprattutto nei dettagli, e il verde, tinta principale dell'intero capo. Per quanto i colori siano di per sè sgargianti, ho voluto mantenerli portabili, quindi li ho utilizzati a piccoli accenni sugli occhi.
Vi lascio dunque alla lista dei prodotti utilizzati (qui sotto) e al post con l'outfit abbinato di Maiko Gordani del blog ComeMiVestoOggi? che vi consiglio di visitare perché è parecchio originale e mi piace molto!


OCCHI/SOPRACCIGLIA
- Nabla Brow Divine 'Jupiter'
- Neve Cosmetics Brow Model 'Lisboa Ebony'
- Neve Cosmetics 'Newton'. 'Future'
- Kat Von D 'Green Emerald' (Alchemist Palette)
- Neve Cosmetics Pastello Occhi 'Jacaranda' 'Palm'
- Mulac Cosmetics Gentleman Mascara

VISO
- Maybelline Instant Anti-Age Concealer 'Light'
- Neve Cosmetics 'Future'

LABBRA
- MAC Cosmetics 'Heroine' (tamponato)

Che ne pensate di questo look? Quali sono i vostri prodotti per sopracciglia preferiti? Vi piacciono i look un po' più gipsy?
Un bacione!

Join the conversation!

  1. Anche io per le mie sopracciglia utilizzo solo due prodotti, matita e gel.
    Al momento mi sto trovando molto bene con Uranus di Nabla mentre come gel ne ho aperto uno trasparente di MUFE.
    Molto carino il trucco, hai saputo sfruttare due colori particolari con un abbinamento semplice e portabile!

    ReplyDelete
  2. La penso come te, non mi piace questo trend delle sopracciglia troppo "geometriche". Mi piace averle più folte, certo, però senza esagerare. Poi non capisco perché quelli che hanno una bella forma devono ridisegnarsele in maniera esagerata ;___;

    ReplyDelete

NO SPAM PLEASE

Latest Instagrams

© Caffélatteforbreakfast! | IT beauty and lifestyle blog. Design by FCD.