27.8.13

Food: infused water recipes

Oggi parliamo di infusi di frutta in acqua fredda, ottima maniera per dare al nostro organismo energia, idratazione e anche un'occasione per eliminare le tossine soddisfando però anche la nostra golosità.
Questo genere di drink è l'ideale per l'estate, ma lo si può continuare a bere tutto l'anno ovviamente utilizzando sempre la frutta di stagione; inoltre lo si può gustare sia da soli sia in compagnia servendolo durante brunch, aperitivi e feste. Per quanto riguarda la conservazione è consigliato consumarlo entro 3-5 giorni dal momento in cui viene preparato, aggiungendo ogni tanto acqua fresca (n.b. man mano che si aggiunge acqua il succo si diluisce sempre più) e di prepararne uno nuovo appena si vede che la frutta inizia ad ammorbidirsi o quando l'acqua inizia ad intorbidirsi. Al fine di bere un infuso saporito, è bene lasciare per 3-4h (o una notte intera se si vuole) a riposare il tutto.
Trascrivo di seguito una selezione di 'ricette' che ho trovato su InfusedWaterRecipes. Le dosi sono a piacimento a seconda dei vostri gusti e dei recipienti che usate.


Fragola e melone:
Tagliare le fragole a metà, tagliare a fette il melone privandolo dei semi e inserirli nella caraffa. Aggiungere acqua e ghiaccio.

Fragole e menta:
Tagliare le fragole a metà e riporle nella caraffa assieme alle foglie di menta. Aggiungere acqua e ghiaccio. Servire dopo 30 minuti.

Lime, arancia, pompelmo:
Tagliare a fette molto fine i tre agrumi prediligendo l'arancia per quanto riguarda la quantità e riporle nella caraffa. Aggiungere qualche foglia di menta (facoltativo). Riempire con acqua e ghiaccio.

Fragole e kiwi:
Tagliare il kiwi a fettine circolari e riporlo nella caraffa. Aggiungere le fragole tagliate a fette longitudinali. Aggiungere qualche foglia di menta (facoltativo). Versare acqua e ghiaccio e lasciar riposare per almeno due ore.
Al momento di servire si può dare un tocco in più al drink cospargendo i bordi dei bicchieri di zucchero.

Melograno e mirtilli:
Mettere nella caraffa i mirtilli interi e una buona quantità di semi di melograno. Riempire d'acqua e ghiaccio.

Arancia e mango:
Riempire la caraffa d'acqua. Aggiungere il mango tagliato a spicchi e lasciar riposare per un'ora circa. Aggiungere l'arancia tagliata a fettine sottili e lasciar riposare tutto per altri 20-30min.

Join the conversation!

  1. Wow sembrano ottimi!
    Fashion Smiling

    BLOGLOVIN, INSTAGRAM &TWITTER

    ReplyDelete

NO SPAM PLEASE

Latest Instagrams

© Caffélatteforbreakfast! | IT beauty and lifestyle blog. Design by FCD.