23.9.12

Milano FW: Dolce&Gabbana SS'13

Una sola parola per descrivere questa sfilata: mediterranea. O, meglio ancora, siciliana. Questo è il tema principale della collezione di Dolce&Gabbana per la primavera/estate 2013 presentata oggi a Milano e resa disponibile in live streaming anche per gli spettatori da casa. E' ormai noto il sentimento d'amore dei due stilisti per la propria patria, dalla splendida campagna pubblicitaria con Monica Bellucci e Bianca Balti, fino al correggere i fashion blogger più distratti con il termine 'alta moda' piuttosto che 'haute couture'. Riescono benissimo a distinguersi dagli altri stilisti proprio per la loro celebrazione dell'italianità attraverso le forme e le fantasie dei loro abiti, riuscendoci anche in questa sfilata. Certo una collezione sorprendente, dai materiali e dalle trame decisamente insoliti, ma che rientrano perfettamente nello stile dei due stilisti.
Venendo alla collezione vera e propria, la sfilata si è aperta con una serie di indumenti di cui colore predominante era il rosso corallo, tra questi un miniabito in paglia e capi raffiguranti uomini in armatura medievale incorniciati da un velo rosso, quasi a voler farli sembrare parte di un quadro.




Tra questi anche abiti a righe molto larghe che, a detta degli stilisti nel loro comunicato stampa, devono ricordare le trame degli ombrelloni e delle sdraio delle località balneari siciliane. A seguire i colori iniziano a variare sul blu, il marrone e il verde. Le trame cambiano, si iniziano a vedere grandi fiori, ruote dei carretti locali, teste di ceramica, piatti di Caltagirone e pupetti dei teatri. Come già detto, raffigurazioni insolite, ma certamente di grande impatto visivo. Sono rimasta particolarmente sorpresa dagli indumenti in rafia con applicazioni in corallo e da quelli raffiguranti Sicilia e Isole Eolie.
La sfilata è stata conclusa con cinque modelle che l'hanno percorsa indossando bustini, vestiti, decorazioni in paglia con applicazioni in pizzo e organza. E' stata inoltre presentata nel finale anche l'esclusiva linea di costumi da bagno.
Per quanto riguarda gli accessori, troviamo maxi orecchini pendenti in rafia, sandali bassi o zeppe e foulard in seta da legare attorno ai capelli, rigorosamente raccolti.
Predominanti in questa sfilata sono stati i colori della terra nelle loro tonalità più calde, abiti a trapezio con maniche larghe e dal taglio leggero, vita alta.

Per quanto riguarda il make up utilizzato sulle modelle le parole d'ordine sono due: freschezza e semplicità. Infatti è quasi impercettibile, ed è composto da un'ombretto color champagne applicato su tutta la palpebra e sfumato con un'ombretto poco più scuro della pelle sull'angolo esteno e sulla piega, con una linea di eyeliner che si ingrossa a partire dal centro e che termina in un'ala perfettamente disegnata; anche la linea inferiore dell'occhio è sottolineata dalla matita nera. Il trucco degli occhi è coronato da una base viso uniforme e luminosa, con del blush color pesca sulle guance.

Altre informazioni, foto e video della sfilata e del backstage qui.

Join the conversation!

  1. Ecco! Proprio quello che mi mancava: un pò di moda!!! Visto che qui in Australia è una tra le cose che mi mancano di più...
    Ti seguo più che volentieri in questo tuo angolo così variegato e pieno di spunti..
    Buona settimana e a presto!
    Mimi

    ReplyDelete
  2. @mimi: scrivi dall'Australia?? Che bello!! :) Bellissima questa sfilata, amo i colori e il trucco utilizzati!

    ReplyDelete
  3. this collection is so stylish <3

    Followed <3

    ReplyDelete

NO SPAM PLEASE

Latest Instagrams

© Caffélatteforbreakfast! | IT beauty and lifestyle blog. Design by FCD.