Bocconcini di frutta

settembre 13, 2012

Per chi ama la frutta come me ho trovato questa ricetta semplice e veloce per uno snack che sia salutare ma anche goloso. Non serve essere i Simone Rugiati della situazione, sono riuscita a farli anche io!

Ingredienti per 16 bocconcini:
- 2 banane
- 8 fragole
- 1 ananas
- 1 tavoletta di cioccolato fondente
- Eventualmente granella di nocciole o zuccherini
- 16 stecchi per ghiaccioli o stuzzicadenti ( forse sono più pratici quelli per spiedini divisi a metà )

Preparazione:
Pelare le banane e tagliare 8 rotelline per banana. Lavare le fragole, tagliare via la parte con le foglioline e tagliarle a metà ( nel verso della foto ). Pulire l'ananas, tagliare due fette e dividerle in 8 spicchi ciascuna.
Successivamente sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente fino a quando diventa totalmente cremoso.
Fatto questo, infilare un pezzo di fragola, uno di banana e uno di ananas nel bastoncino e immergerli a metà ( o completamente! ) nel cioccolato ormai sciolto riponendoli su un vassoio con della carta da forno. Farli raffreddare in frigo per un'oretta/due finché il cioccolato non si è solidificato.
Serviteli su un piatto colorato disposti in cerchio con gli stecchi rivolti verso l'esterno.
Sarebbe meglio consumarli subito dal momento che la banana potrebbe annerirsi.
Se 16 sono troppi, dimezzare le dosi.

Clicca 'Continua a leggere' per maggiori informazioni sulla frutta utilizzata

Proprietà e benefici delle fragole: le fragole sono ricche di vitamina C, utile per il rinforzamento delle difese immunitarie; inoltre sono presenti anche le vitamine E, K, B e sali minerali come ferro, sodio, potassio, calcio, fosforo e magnesio. Hanno proprietà antitumorali, antiossidanti, rinfrescanti, mineralizzanti, diuretiche e depurative. Sembrano essere anche responsabili del buonumori e sono ottime usate come sbiancante per i denti. L'apporto calorico è di circa 40calorie ogni 100g.

Proprietà e benefici dell'ananas: Il 90% dell'ananas è costituito da acqua, mentre per il resto troviamo: zuccheri, olio essenziale, bromelina, acido ossalico, citrico e malico, vitamine A, B e C, aminoacidi, proteine, minerali, tra i quali vi sono lo iodio, il manganese, il calcio il potassio e il fosforo. Una fetta di ananas del peso di 100 grammi fornisce solamente 40 calorie. Inoltre la bromelina, contenuta nel gambo dell'ananas, è alla base dei farmaci utili a combattere la cellulite.

Proprietà e benefici della banana: essa contiene carboidrati, vitamina C, fibre e potassio. Quest'ultimo è essenziale per la cura e il mantenimento della memoria e delle ossa. Oltre alle proprietà antiossidanti, contiene molte sostanze antitumorali: il potassio, se si mangia una banana al giorno, aiuta anche a tenere lontano il rischio di cancro ai reni. Ha in buone quantità anche vitamina A, B1, B2, PP e oltre al potassio contiene calcio, fosforo e ferro. L'apporto calorico è di 89kcal per frutto.

Valori e informazioni sulla frutta presi da http://www.mr-loto.it/alimentazione.html
Ricetta ispirata dalle foto contenute in questa.

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2 commenti

  1. Che buoni!! Mi ci cimento il prima possibile!! Ottima questa ricetta!!

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  2. dei bocconcini di frutta molto golosi

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